Conosciamo meglio il pesce spada

pescespada2

Il pesce spada non ha bisogno di grandi presentazioni: le sue carni saporite hanno dato vita a piatti prelibati di antichissima tradizione, basti pensare che questo pesce è pescato fin dall’epoca del bronzo nello Stretto di Messina.
Il pesce spada raggiunge dimensioni ragguardevoli che possono arrivare a 4m di lunghezza e 500 kg di peso, possiede un corpo agile e muscoloso, privo di squame, molto simile a quello dello squalo.
E’ caratterizzato da un’enorme mascella e da una specie di spada appuntita e tagliente che utilizza per uccidere le prede di cui si ciba oppure per difendersi dai predatori come gli squali. Lo spada è un pesce migratore, solitario, veloce nuotatore, raggiunge gli 80Km/h ed è comune in tutto il Mediterraneo.
Di cosa si nutre principalmente? Di sgombri, barracuda, pesci volanti, molluschi e tonni di piccole dimensioni.
Viene catturato con la fiocina sulle coste calabro-sicule, con palangresi galleggianti dì altura e reti derivanti. Le sue carni sono rosate, magre, sode e dal sapore delicato, prive di lische e spine.
Come riconoscere se è fresco: i tranci di pesce spada devono avere un odore delicato, gradevole, non deve sentire di ammoniaca. L’aspetto deve essere compatto, brillante, di colore vivo, completamente privo di striature rosse, che ne denotano poca freschezza.
Lo spada è un alimento molto delicato che va consumato (o congelato) prima possibile, al massimo dopo 1 o 2 giorni dall’acquisto.
Per pulire i tranci sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente, spellare se necessario.
Uno dei modi migliori per gustare a pieno le sue carni è consumarlo affumicato in carpaccio, ma il pesce spada è gustoso anche semplicemente alla griglia o in padella con un filo d’olio d’oliva, due metodi di preparazione semplici e che ne esaltano il sapore, come anche fatto al cartoccio o semplicemente al forno al naturale.

11 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!