Fishbook è l’app che ti aiuta nei tuoi acquisti

FishbookFishbook è un’applicazione nata con lo scopo di aiutare l’utente durante la spesa in pescheria o al supermercato. L’obiettivo viene raggiunto grazie a numerose informazioni sui prodotti ittici, dettagliate, ma di facile lettura e, soprattutto, informazioni alle quali è possibile accadere velocemente e ovunque ci si trovi.

Completamente gratuita e disponibile sia per iOS che per Android, Fisbook contiene una lista di circa cento specie ittiche, rigorosamente provenienti dal Mar Mediterraneo e comprendenti pesci, molluschi e crostacei.

Scegliendo tra le differenti categorie, è possibile individuare un elenco di specie tra le quali selezionare quella di nostro interesse; oppure, si può eseguire un ricerca inserendo direttamente il nome del pesce che stiamo cercando, avendo però l’accortezza di mettere il nome italiano e non quello regionale che spesso viene riportato sulle etichette dei banchi dei mercati.

Individuato il prodotto, viene visualizzata la scheda relativa corredata da una bella fotografia con l’indicazione delle particolarità che, a vista, permettono di distinguere l’animale in questione da altre specie che potrebbero essere spacciate per l’originale.
Oltre all’immagine, l’applicazione riporta tutta una serie di utili informazioni: dalla zona di provenienza, alle indicazioni sulla stagionalità, dai valori nutrizionali medi alla qualità attribuita alle carni. Consigli sicuramente importanti quando ci si trovi in dubbio se acquistare o meno un prodotto che non si è abituati a consumare.

Un’applicazione preziosa non solo per i consumatori: infatti, rendere l’acquirente medio più informato e consapevole, può aiutare ad incrementare il consumo di quelle specie ittiche che sono meno conosciute, tra l’altro spesso più economiche delle altre ma con lo stesso valore sotto il profilo del gusto. Inoltre, indicazioni come la stagionalità e la taglia minima di cattura, indirizzano verso un acquisto più rispettoso nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema marino.

Credits: healt.com
10 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!