Irlanda: primo paese europeo per la produzione del salmone biologico

Le acque trasparenti ed incontaminate delle coste irlandesi rappresentano un ambiente ideale per i prodotti ittici. I 12.000 mq di torbiere irlandesi  costituiscono uno degli ultimi ecosistemi di questo calibro rimasti in Europa.

L’Irlanda è il primo produttore Europeo di salmone biologico, di gamberetti e il secondo per la produzione di granchi, astici e ostriche. I prodotti ittici irlandesi vantano un’ottima reputazione a livello mondiale anche grazie al salmone affumicato apprezzato per qualità e gusto.

Il mercato irlandese è uno dei primi attori europei per il commercio del pesce bianco e dei frutti di mare, infatti più del 70% della loro produzione è destinata ad essere esportata  nei paesi europei come Francia,  Germania, Italia , Regno Unito e Spagna, con un valore stimato di 131 milioni di Euro. Il settore di acquacoltura irlandese aderisce al Quality Seafood Programmme, un compendio di linee guida per la promozione e tutela della qualità dei salmoni e dei mitili. L’Irlanda è vicina ai fondali più ricchi e pescosi, di Porcupine Bank, delle Isole Aran e di Smalls.

Questa vicinanza permette di procedere immediatamente dopo la pesca alla trasformazione o al congelamento, garantendo in questo modo un prodotto di qualità premium. Per quanto riguarda il salmone, l’Irlanda è il primo paese europeo per la produzione di salmone biologico. I salmoni qui sono allevati in ambienti esposti a forti correnti marine e questo si traduce in un prodotto dalla carni sode e dal basso contenuto di grassi. La ridotta intensità di produzione e la bassa densità di allevamento che contraddistinguono gli allevamenti irlandesi sono garanzia dell’elevata qualità dei salmoni.

L’alimentazione del salmone biologico irlandese è composta da risorse marine sostenibili e cereali coltivati con pratiche biologiche. L’ambiente marino che circonda le coste irlandesi è eccezionalmente ricco e favorevole anche  alla coltivazione delle ostriche. Le ostriche irlandesi sono un prodotto naturale proveniente da zone costiere remote, dove l’attività industriale è meno massiccia. Il prodotto è controllato con criteri che monitorano il contenuto di carne, la forma e la qualità del guscio.

12 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!