La salsa di pesce asiatica parente del garum romano

La salsa di pesce asiatica  parente del Garum romanoLa salsa di pesce è un condimento a base di pesce che ha subito un lungo processo di fermentazione. Solitamente sostituisce il sale ed è un elemento fondamentale per molti piatti o zuppe indocinesi.
La salsa possiede un sapore piuttosto intenso con un particolare retrogusto simile al formaggio stagionato.
Costituisce un ingrediente alla base di molte cucine del sud-est asiatico come quella vietnamita, thailandese, cambogiana e cinese. Nel sud-est asiatico la salsa di pesce viene usata generalmente per cucinare, in versioni più soft come condimento per pesce, crostacei, molluschi e tutti i tipi di carne.
Esistono tanti tipi di salsa di pesce più o meno forti fatte con differenti varietà di pesce sia crudo che essiccato, ce ne sono addirittura alcune fatte solo con le interiora del pesce e col sangue e talune restano al naturale e altre vengono salate o spezziate.
La salsa di pesce del sud-est asiatico viene prodotta con acciughe salate lasciate fermentare in una cassa di legno e pressate fino ad ottenere il liquido di pesce .
Secondo molti è lontana cugina dell’antico garum, un condimento che gli antichi Romani aggiungevano a molti primi piatti. Il garum era una salsa liquida fatta con le interiora del pesce e con il pesce salato utilizzata dai romani per condire i primi piatti.
Poteva essere nella variante più densa simile alla pasta d’acciughe o più liquida simile alla salamoia delle acciughe sotto sale.
In Italia di oggi qualcosa di simile al garum Romano è la pasta d’acciughe, prodotta con alici, fermentate con sale, pulite e tritate, spesso utilizzata per farcire tartine o come amplificatore di gusto. La versione italiana della salsa di pesce è la colatura di alici di Cetara.

11 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!