L’antico mestiere del pescatore

pescatore3In Italia il mestiere del pescatore risale all’epoca romana, ma le prime conoscenze tecniche e scientifiche vennero desunte dai nostri antenati dalla cultura greca, fenicia ed etrusca. Via via ci si è allontanati sempre più dal porto, le tecniche di pesca si sono affinate, fino ad arrivare a giorni nostri, all’impiego di pescherecci all’avanguardia accessoriati da radar e sonar.

Nella figura del pescatore che, nonostante il progresso tecnologico, è ancora in grado di suscitare rispetto e curiosità, si incontrano saperi e gesti antichi che si tramandano di padre in figlio, da vecchio a giovane, da centinaia e centinaia di anni lungo il ciclo del tempo.

Il mestiere del pescatore non si impara sui libri o almeno non solo: una lunga gavetta è necessaria per imparare tutte le nozioni necessarie; saper governare una barca, avere dimestichezza con il mare e i venti, conoscere gli attrezzi del mestiere, le specie marine e le normative, richiede tempo, pazienza e impegno. Ogni luogo, ogni mare poi è diverso dagli altri, cosa che rende obbligatoria anche una conoscenza specifica e locale. Cent’anni fa era normale salire la prima volta sulla barca a 10 anni e rimanervi fin oltre i sessanta.

È un lavoro del quale si può leggere la durezza nei volti segnati dal sole e dalla salsedine, volti che però sono anche di uomini fieri, uomini innamorati del mare e della vita libera, all’aria aperta. Chiamano le loro barche per nome, come fossero delle compagne fedeli e in quei nomi spesso si celano storie, segreti, aneddoti che hanno segnato una vita.

Oggi in Italia questo mestiere è ancora praticato con passione da migliaia di persone che ogni mattina all’alba lasciano i nostri numerosi porti e porticcioli per prendere il largo. Attualmente sono circa 78.000 gli operatori del settore ittico (di cui 44.000 sono attivi), con un’età media di 40 anni. La produzione annuale di pesce è pari a circa 563.000 tonnellate di pesce per un fatturato di circa 3.500 miliardi di euro. Rispetto ai loro nonni però, ai moderni pescatori spetta il difficile compito di proteggere il mare: lo sfruttamento intensivo praticato negli ultimi anni ha reso indispensabile un’attenzione speciale alla salvaguardia di questa immensa ricchezza.

10 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!