Molluschi, crostacei e pesce per una tiroide più sana

iodioLa tiroide è una ghiandola endocrina che riveste un ruolo importantissimo nell’organismo umano. Svolge tutta una serie di delicate funzioni: produce gli ormoni tiroidei coinvolti nel buon funzionamento del metabolismo, influenza lo sviluppo cellulare e scheletrico oltre che di pelle, apparato pelifero ed organi genitali. Va da sé quanto sia importante mantenerla sana e ben funzionante.

Purtroppo gli Italiani sono tra i popoli più esposti alla malattie tiroidee; tra le cause principali vi sono la trasmissione ereditaria, l’inquinamento ambientale ed un’alimentazione povera di iodio. Si stima che siano circa 6 milioni le persone affette da patologie della tiroide, con un’incidenza maggiore nelle aree più distanti dal mare ovvero dove lo iodio è meno presente. Le zone più colpite sono Frosinone, Latina, Valli bergamasche e alcune zone montane di Piemonte e Val d’Aosta.

Spesso si è sentito dire di quanto sia importante respirare l’aria di mare per assicurarsi la giusta dose di iodio; Luca Revelli, chirurgo endocrinologo, sfata però questo mito dichiarando: “Le quantità di iodio che possono essere inalate sono meno che omeopatiche” e poi: “il cibo, dal pesce fresco ai prodotti locali coltivati su terreni costieri ricchi di iodio, invece ne è ricco”. Non assicurarsi le giuste dosi di iodio significa rischiare di incorrere in malattie non solo tiroidee: nelle donne in dolce attesa, ad esempio, una carenza di questa sostanza, può far insorgere complicanze nel corretto sviluppo del feto arrivando, in alcuni casi, a causare addirittura aborti, anomalie congenite, alterazioni neurologiche e deficit mentale.

Per evitare l’insorgenza di malattie della tiroide, gozzo, noduli e neoplasie bisogna quindi, ancora una volta, ripartire da una sana e corretta alimentazione. Oltre al sale iodato che si trova in commercio, alimenti ricchi di iodio, insieme a frutta e verdura proveniente da zone costiere, sono i frutti di mare, i crostacei, il pesce d’acqua salata e le alghe. Tutti alimenti buoni, salutari e che, oltre alla tiroide, hanno effetti benefici sull’intero organismo.

10 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!