La ricciola

ricciolaLa ricciola è un pesce appartenente alla famiglia dei Carangidi. Vive nel Mar Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico, e vicino al  Mare Indiano. E’ un pesce di grosse dimensioni e può raggiungere la lunghezza di 2 metri.

Ha un corpo di forma allungata  e compresso ai lati, ha una bocca molto grossa e su entrambe le mascelle è sviluppata una dentatura composta da denti piccoli disposti a fascia. Sul dorso possiede due pinne, una corta e spinosa ed una di forma allungata. La colorazione cambia in base all’età.

Le ricciole più giovani mostrano una colorazione giallastra con bande verticali scure, mentre gli adulti una colorazione grigia-azzurra con sfumature dorate sulla parte dorsale. La ricciola è un pesce predatore che si ciba di specie pelagie, vive in acque profonde ma si spinge in acque meno profonde durante il periodo della riproduzione che va da maggio a settembre.

La tecnica più usata per catturare le ricciole è la tecnica della traina a fondo, ma la ricciola detta anche la regina dei mari è un pesce piuttosto insidioso e difficile da catturare per tanto, per avere buone probabilità bisogna utilizzare esche vive, e che soprattutto gradisca il nostro predatore, per esempio i calamari, le seppie, i totani.

Per pulire la ricciola incidere il ventre partendo dalla coda ed estrarre le interiora. Se si desidera fare dei filetti, bisogna aprire il pesce a ombrello, estrarre la lisca centrale ed eliminare la pelle.

12 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!