Sei sicuro di quello che mangi?

love_the_fish_ttbtmUno degli aspetti che deve sempre essere preso in considerazione quando si decide di comprare del pesce fresco è la scelta del nostro fornitore.

Mai infatti acquistare in un negozio, pescheria o supermercato senza avere la certezza della provenienza, della freschezza e delle modalità di conservazione del pesce.

È notizia di poche settimane fa che a Gallipoli la Guardia Costiera ha sequestrato, durante controlli di routine in materia di pesca all’interno del mercato ittico, del pesce che veniva venduto da un commerciante in cattivo stato di conservazione.
È importante che durante la vendita il pesce venga sempre conservato nel ghiaccio senza essere esposto al sole, cosa che invece il commerciante non faceva: il suo comportamento è stato denunciato anche dal personale dell’Asl intervenuto sul posto per svolgere i controlli accertando che il pesce era marcio.

Essere certi della provenienza e della freschezza è molto importante nella scelta di un qualsiasi prodotto alimentare acquistato: alcuni mercati ittici come ad esempio il mercato di Milano a garanzia dei consumatori, in aggiunta all’autocontrollo HACCP (garantire la salubrità delle preparazioni alimentari), adottano nei rispettivi punti vendita un piano di autocontrollo secondo le norme HACCP e di campionamento in accordo con il Servizio Veterinario.

11 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!