Un buon sonno si prepara a tavola!

sonnopesceAncora una volta, un’interessante ricerca rivela quanto sia importante introdurre regolarmente piatti a base di pesce, soprattutto di pesce azzurro, nella nostra alimentazione. Ben vengano ricette a base di alici, sgombri e sardine per assicurarci una migliore qualità di vita.

Un nuovo studio ha dimostrato come un alto livello di acidi grassi Omega-3 ed Omega-6, i primi presenti soprattutto nel pesce azzurro ed in alcuni oli vegetali (come l’olio di lino, di soia o di noce), i secondi nei legumi e nell’olio di oliva, sia correlato ad una qualità del sonno più alta e di conseguenza ad un umore generale migliore ed a minori livelli di stress. Pare che questi acidi grassi essenziali vadano ad influire sui livelli di melatonina, indispensabili per la buona regolazione del ritmo sonno-veglia negli adulti, ma anche nei bambini, nei quali una buona qualità del sonno è indispensabile per una crescita psicofisica corretta.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Sleep Research, è stato condotto dall’Università di Oxford, ed ha monitorato 352 bambini con un’età compresa tra i 7 ed i 9 anni. In seguito ai questionari che sono stati inviati alle famiglie, è emerso che ben quattro bambini su dieci soffrivano abitualmente di disturbi del sonno. Durante la ricerca, ad alcuni di loro sono stati somministrati integratori di Omega-3 ed Omega-6. Rispetto al gruppo campione, coloro che avevano assunto gli integratori, hanno fatto registrare un’ora in più di sonno, una minor resistenza nel voler andare a letto e sette episodi in meno di risvegli rispetto al gruppo di controllo. Bassi livelli di Omega-3 potrebbero essere inoltre responsabili del cattivo apprendimento e dalla bassa concentrazione dei piccoli alunni, andando ad influire anche sul sistema nervoso e sui livelli di attenzione.

Come sempre una buona alimentazione è la miglior medicina: per assumere la corretta quantità di nutrienti utili al nostro sonno è sufficiente consumare pesce almeno 2-3 volte a settimana inserendo anche pesci più grassi come il salmone o lo sgombro.

10 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!