Dieta a base di pesce

Le molteplici qualità del pesce fanno di questo alimento un’ottima  fonte per diete dimagranti , per diete finalizzate a contrastare  alcune malattie cardiache, e per soddisfare i palati dei più fini buongustai.

Il pesce possiede un elevato valore proteico ed un basso contenuto di grassi ed è indicato per un’alimentazione sana ed equilibrata senza rinunciare al piacere della tavola. Una porzione di pesce ed una porzione  di carne hanno  lo stesso contenuto proteico ma una netta differenza a livello calorico. Il pesce vanta un ottimo contenuto di acidi grassi polinsaturi, in grado di ridurre i tassi di colesterolo nel sangue.
In particolare i cosiddetti grassi omega 3 e omega 6 sono in grado di aumentare la frazione positiva del colesterolo, nota ai più come colesterolo buono e diminuire i livelli plasmatici di trigliceridi. Gli acidi grassi omega-tre contenuti nel pesce, oltre ad abbassare i trigliceridi, prevengono, grazie alla loro azione antinfiammatoria, la formazione e la rottura delle placche aterosclerotiche ,pericolose placche di colesterolo, lipidi e globuli bianchi particolarmente pericolose per la salute.
I pesci che popolano le acque fredde dei mari del nord sono più ricchi di polinsaturi poiché questi grassi esercitano un ruolo protettivo nei confronti delle basse temperature. Il pesce che contiene in assoluto le maggiori quantità di lipidi essenziali è il salmone seguito dallo  sgombro e dal pesce azzurro in genere. Le proteine del pesce a differenza di quelle della carne hanno una struttura in grado di dare un elevato senso di sazietà.  Con un giusto apporto di proteine  e di aminoacidi essenziali, i prodotti del mare aiutano a bruciare i grassi in eccesso e  a ridurre il livello di leptina  , un ormone che immagazzina le calorie sotto forma di grasso corporeo.
Un’altra caratteristica che accomuna molti pesci , è che contengono fosforo, vitamina d e vitamina B12 essenziale per la produzione di DNA e di globuli rossi e per questo importanti  per il sistema nervoso e celebrale dell’organismo.

12 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!