La dieta a misura di bambino

article-2266060-02E89DCF0000044D-271_468x450Fin dalla tenera età è importante, ricorda la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), riuscire a far seguire una dieta ai nostri bambini in grado di farli crescere sani evitando casi di sovrappeso e di obesità infantile, sempre più in crescita.

Elvira Verduci, pediatra Ricercatrice presso la Clinica Pediatrica Ospedale San Paolo di Milano e componente SIPPS, ci ricorda come “Una sana alimentazione significa prima di tutto fare attenzione alla qualità degli alimenti e alla quantità di cibo assunto, che deve essere commisurata al fabbisogno per età e sesso.”

Da non sottovalutare mai è anche la modalità con la quale i cibi vengono preparati: preferite sempre la cottura al vapore e limitare le fritture.

Nemici nell’alimentazione dei bambini sono sicuramente: dolci, riso bianco, succhi di frutta, bevande zuccherate, merendine confezionate, snack salati e patatine fritte.

Cosa invece è bene consumare con costanza? Pane, pasta, meglio se integrali, frutta, verdura, legumi, pesce e carne.

Alcuni esperti dicono infatti che è molto meglio aumentare il consumo di pesce e limitare l’apporto di grassi e proteine di origine animale contenuti nel formaggio, nella carne e nei salumi.

11 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!