Le regole alimentari per una serena gravidanza

I primi tre mesi di gravidanza sono i più importanti per il corretto sviluppo nel nascituro. In questo periodo la dieta della gestante assume un ruolo fondamentale e insostituibile. Il giusto regime infatti, condiziona la salute e la vita del bambino.
Le donne che vogliono avere una gravidanza sicura devono essere seguite da un nutrizionista esperto che le aiuti a diminuire il rischio di minacce d’aborto, di preeclamsia, di diabete gestazionale, di eccessivo aumento di peso o di ipertensione. Quando la futura mamma scopre di essere incinta deve affrettarsi a capire quanta energia il suo corpo necessita e come controllarla. Risulterà di fondamentale importanza quindi, assumere con regolarità importanti elementi nutrizionali come i carboidrati.
Nei tre trimestri di gravidanza si presenteranno man mano esigenze diverse.
Il primo trimestre risulterà importante mantenere un equilibrio glicemico, un costante apporto proteico ed un regime metabolico in grado di attivare le necessarie funzioni epatiche e renali onde evitare i fastidi più frequenti della gravidanza, vedi la stipsi, il reflusso esofageo, il gonfiore agli arti e le nausee. E’ buona cosa quindi mangiare poco e spesso per equilibrare i livelli di zucchero nel sangue unendo proteine e grassi ai carboidrati. Evitare snack industriali ed indirizzare la scelta verso la frutta secca oleaginosa come i pinoli, le mandorle o le noci è sicuramente conveniente.
Meglio evitare alimenti dolci, raffinati o trattati, piuttosto prediligere il miele, la marmellata organica senza zucchero aggiunto o il cioccolato organico al 70% in caso di calo energetico.
Tra le proteine, le migliori e le più magre sono il pesce non di allevamento, il pollo, il tacchino, le uova ed i legumi.
La cosa migliore è optare per i pesci bianchi freschi o per i pesci oleosi e organici, come il salmone, la trota e lo sgombro. E’ utile ridurre l’apporto di nutrienti ad alto tasso di grassi come i formaggi e diminuire la quantità di frumento perché si lega a minerali come il ferro o lo zinco spesso difficili da digerire.

9 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!