Maccheroncini di Kamut con vongole e zucchine

FAI LA SPESA!
Ingredienti per 4 persone:
1kg di Vongole
3 Zucchine (media grossezza)
2 spicchi d'Aglio
150 gr di Cipolla
3/4 rami di Prezzemolo
12 Pomodorini (Datterini)
320 gr di Strozzapreti
1/2 bicchiere d'Olio d'Oliva
1/4 bicchiere di Vino bianco
Sale e Pepe q.b.
Peperoncino (a piacere)

0 stelle in base a 0 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:

Mettere le vongole a bagno in una soluzione d’acqua e sale per 1’ora; nel frattempo spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle, tagliarle a fette oppure a fiammifero e farle friggere in olio caldo; appena saranno dorate, salarle leggermente e metterle su carta da cucina.
Preparare un trito d’aglio e prezzemolo (con l’uso del trita verdure) aggiungendo un po’ d’olio ed un pizzico di sale; sciacquare bene le vongole e metterle in un ampio tegame con il vino bianco, farle aprire a fuoco vivace, quindi toglierle dalle valve (lasciandone qualcuna da parte) e filtrare il liquido emanato.
Mettere in un ampio tegame il trito di prezzemolo e farlo rosolare dolcemente, unire le vongole e dopo 2/3’ aggiungere un po’ di liquido di cottura e far cuocere fino a quando il sugo non si è addensato (non mettere sale).
Far rosolare in un padellino la cipolla finemente affettata in un po’ d’olio e aggiungere i pomodorini tagliati a metà, facendoli cuocere per 4/5’ a fuoco vivace.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata ed appena è al dente versarla nel tegame contenente le vongole; usando un mestolo forato aggiungere le zucchine, i pomodorini, profumare con un pizzico di pepe o peperoncino e mescolare, delicatamente, tutti gli ingredienti per farli amalgamare.
Servire la pietanza ben calda.

Ricetta scritta da:
Angela Italiano
Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!