Riparte Alghiò, il festival del pesce azzurro.

copertina-anghiò-1024x795Dal 7 al 13 luglio va nuovamente in scena Alghiò, festival marchigiano dedicato al pesce azzurro, giunto ormai alla sua quinta edizione con grande successo di pubblico.

L’iniziativa, che è stata scelta, insieme ad altri eventi, per rappresentare le Marche all’Expo 2015; è patrocinata dalla regione Marche e nasce dalla prolifica collaborazione tra Tuber Communications e l’Agenzia Sediciventi.

Scopo della manifestazione è quello di far conoscere ed apprezzare al grande pubblico le mille qualità del pesce azzurro, sia dal punto di vista della salute che da quello del gusto. Alghiò, in effetti, è proprio il nome dialettale con cui i Sambenedettesi indicano l’alice, prodotto simbolo di una lunga e prolifica tradizione ittica; basti pensare che il porto di San Benedetto del Tronto è il secondo in Italia, sia per quantità di pesce pescato che per numero di imbarcazioni coinvolte.

Durante i sette giorni del festival, i visitatori potranno gustare piatti raffinati che i più rinomati chef marchigiani prepareranno in occasione dei cooking show e non solo: grazie a dei ticket degustazione speciali sarà possibile assaggiare deliziose preparazioni a base di pesce azzurro e fare degustazioni a base di olive, acque e vini.

Completano la kermesse due interessanti convegni: “le Marche e la civiltà del pesce nell’Adriatico” condotto da Tinto della trasmissione di Radio 2 “Decanter” si terrà domenica 6 luglio e proporrà un viaggio alla scoperta delle risorse ittiche del territorio marchigiano, mentre il convegno “Blue Economy e Turismo, quale possibile convergenza?”, è in programma per sabato 12 luglio e tratterà dell’economia che ruota intorno al comparto ittico.

Un’iniziativa insomma che vuole dare il giusto peso ad un prodotto ancora troppo poco considerato: grazie ad Alghiò sarde, sgombri, ricciole, aguglie ecc… trovano finalmente lo spazio che meritano.

5 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!