Tonnarelli con gamberi, pomodoro fresco e zucchine con zeste di limone

tonnarelli
Ingredienti per 2 persone:
Tonnarelli 200 gr (vermicelli o spaghetti alla chitarra)
Gamberi 8/10
Pomodori freschi 3
Zucchine 2
Filetti di acciughe 2
Olio qb
Cipollotto fresco 1
Prezzemolo qb
Zeste Limone qb

3.25 stelle in base a 4 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:

Innanzi tutto preparare tutti gli ingredienti che serviranno per la ricetta. È molto importante avere tutto l’occorrente a portata di mano quando si cucina.
Prendere un paio di pomodori freschi (anche quelli ramati vanno bene), fare una concassè incidendo una croce alla punta del pomodori ed immergerli per non più di 20 secondi nell’acqua bollente per toglierne più facilmente la pelle. Quindi tagliate i pomodori in 4 pezzi ed eliminare anche i semi, come ultima cosa fare dei piccoli cubetti con i 4 filetti ricavati.
Poi si passa ai crostacei che in questo caso potranno essere dei gamberi di media grandezza (ma vanno bene anche degli scampi o delle mazzancolle). Prenderne almeno 4/5 a testa, togliendo la polpa dal carapace e tenendo da una parte le teste che serviranno più avanti per dare più sapore al condimento. Tagliare i gamberi sgusciati in 2 o tre parti e tenere da parte.
Ora tocca alle zucchine, tagliarle per lungo in 4 parti, eliminare la parte centrale che di solito è piena di semini e che rilascia un sapore amaro. Dopo di che tagliarle in cubetti piccoli come fatto per i pomodori.
Come ultima cosa sminuzzare il prezzemolo che servirà alla fine quando la pasta sarà pronta.
Ora abbiamo tutti gli ingredienti che occorrono, incominciamo a cucinare il piatto.
Intanto si può mettere la pasta a cuocere in abbondante acqua salata (se sono tonnarelli freschi meglio, sennò vanno bene dei vermicelli o spaghetti alla chitarra).
Prendere un cipollotto fresco, fare un trito e metterlo in padella con un goccio d’olio a fuoco basso per evitare che prenda troppo colore. Per dare un tocco di sapore in più si possono aggiungere un paio di filetti d’acciughe e aspettare che si sfaldino nell’olio.
Dopo 2/3 minuti si aggiungono i cubetti di zucchine e si lasciano cuocere per poco tempo a fuoco medio stando attenti a non rosolarle; quindi aggiungere un goccio d’acqua se l’olio dovesse essersi assorbito. La cosa importante è non stracuocere le zucchine, pertanto lasciarle piuttosto croccanti, si finiranno di cuocere con l’aggiunta degli altri ingredienti.
Quando mancano 5 minuti per la fine della cottura, scolare la pasta nella padella con le zucchine che abbiamo stufato per qualche minuto insieme al cipollotto e, dopo aver aggiunto un mestolo di acqua di cottura, girare bene la pasta con una pinza con movimento circolare per far legare l’amido dalla pasta con la parte grassa del condimento dando luogo così alla giusta cremosità del condimento. Se necessario aggiungere altra acqua di cottura e continuare a girare la pasta con le pinze con movimento circolare. Ora prendere le teste dei crostacei che abbiamo tenuto da parte e stringerle fra le mani facendo uscire il liquido direttamente sulla padella.
A questo punto aggiungere i pomodori fatti a cubetti senza pelle e senza semi e continuare a cuocere la pasta fino a fine cottura. Attenzione la pasta dovrà risultare molto cremosa ma non liquida, anche perché in questa ricetta non è previsto il parmigiano che in alcuni casi è un ottimo rimedio a questo tipo di inconveniente.
A cottura ultimata e lontano dal fuoco, aggiungere i pezzi di crostacei che si cuoceranno con il solo calore della pasta.
Per ultimo spolverate la padella di prezzemolo sminuzzato e girare bene.
Dopo aver impiattato, grattugiare un po’ di scorza di limone (non trattato) per dare sia un po’ di freschezza che il giusto contrasto alla dolcezza delle zucchine e dei crostacei.

Ricetta scritta da:
Luca De carli
Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 4 voti, media: 3,25 su 5
Loading...

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!