
Pasta con asparagi, pesce spada e pomodorini semisecchi
1 trancio di pesce spada (200gr. ca)
1 mazzetto di asparagi selvatici
50gr. di pomodori ciliegino semisecchi di Pachino Igp
2 cucchiai di panna
1 spicchio d’aglio
½ carota
½ costa di sedano
Prezzemolo q.b.
Burro q.b.
Olio evo q.b.
Pepe nero q.b.
Sale q.b.

Lessate gli asparagi in acqua salata, scolateli senza però buttare la l’acqua di cottura che verrà utilizzata in seguito.
In una padella con uno spicchio d’aglio, mettete a dorare uno spicchio d’aglio schiacciato con un filo d’olio. Dopo qualche minuto aggiungete sedano e carote tritati sottilmente e fate rosolare. Aggiungete poi il pesce spada tagliato a tocchetti, salate e pepate. Unite metà degli asparagi tagliati a pezzetti (tenete da parte qualche punta per decorare) e i pomodori semisecchi. Fate andare a fuoco lento coprendoli con un coperchio per circa mezz’ora. Se necessario bagnate con l’acqua di cottura degli asparagi.
Una volta spento il fuoco, eliminate lo spicchio d’aglio e spolverate di prezzemolo tritato.
Con il resto degli asparagi preparate invece una crema passandoli prima in padella con un po’ di burro e un pizzico di pepe e poi frullandoli con un filo d’olio e la panna fino ad ottenere la giusta consistenza.
Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata e conditela con la crema di asparagi e il condimento di pesce spada, asparagi e pomodorini.. pronti da portare in tavola!