Sugo allo scoglio

FAI LA SPESA!
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di calamari
Pepe e sale q.b
4 spicchi d’aglio
500 gr di vongole
500 gr di cozze

4 scampi
300 gr di pomdori ciliegini
Fumetto di pesce
½ bicchiere di vino bianco secco olio extravergine di oliva
Prezzemolo
3 stelle in base a 3 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:

Pulire i calamari. Dividere le sacche dai tentacoli e tagliare le sacche ad anelli. Mettere due o tre cucchiai di olio extravergine d’oliva in una pentola e uno spicchio d’aglio tritato.
A questo punto aggiungere i calamari e lasciare cuocere per qualche minuto, dopo di che aggiungere del vino bianco e lasciarlo sfumare. Spegnere il fuoco e fare riposare il tutto al caldo. Pulire e sciacquare molto bene cozze e vongole sotto l’acqua fredda.
Per evitare di mangiare la sabbia prendere ogni singola vongola e picchiettarla sul tagliere; se uscirà una sostanza nera, significa cha la vongola contiene sabbia e andrà buttata via.Mettere in una pentola a fuoco molto alto le vongole per farle dischiudere. Fare la stessa cosa con le cozze. Dopo aver ben sciacquato e tamponato gli scampi, praticare un incisione partendo dal fondo verso la testa, con un stuzzicadenti togliere il budello.
Mettere dell’olio extravergine di oliva in una pentola e degli spicchi di aglio tagliati grossolanamente e rosolare per 5 minuti gli scampi.
A questo punto prendere una pentola molto capiente ed aggiungere olio, aglio tritato ed i pomodorini tagliati. Lasciare cuocere finchè i pomodorini diverranno teneri ma non sfatti poi versare l’acqua delle vongole.
Aggiungere cozze, vongole e scampi.
Aggiustare di sale di pepe e aggiungere il prezzemolo tritato. Il nostro sugo allo scoglio è pronto.

Ricetta scritta da:
Angelina Malizia
Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 3 voti, media: 3,00 su 5
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!