Coniglio con alici

Tocchetti di coniglio "made in Irpinia" dissossati e rosolati in aglio e peperoncino della Valle Ufita, con olio extravergine di Montesarchio e acciughe del Mar Cantabrico, su crema di peperoni gialli arrostiti e pomodorini del Piennolo di Sorrento, olive nere Vernacciole di Melizzano, acciughe di Cetara, prezzemolo fresco e gocce di colatura di alici di Cetara. Con spicchi di cipolla Ramata di Montoro caramellata al Marsala.

Oggi vi racconto il viaggio di un coniglio, irpino, quindi "paesano", allevato nella mia terra, dissossato e fresco. Profumato. Pronto a unirsi in un matrimonio felice con il migliore aglio della mia zona, quello della Valle Ufita, un peperoncino intenso e piacevole, prezzemolo fresco. Ma soprattutto un olio extravergine di grande qualità, quale quello dell'oleificio Mataluni di Montesarchio, cuore del Sannio, a due passi dall'Irpinia. Non mancano delle olive nere, sempre sannite: le splendide Vernacciole di Melizzano. Ma non finisce qui. Tradizione, semplicità, fantasia e un pizzico di "provocazione" non mancano. Una crema di peperoni, gialli, prima arrostiti, poi frullati, uniti a qualche pomodorino del Piennolo di Sorrento, con la giusta acidità. Non manca una puntina di zucchero di canna, qualche cappero e un goccio di aceto balsamico, come nella migliore tradizione della caponata siciliana a cui questa salsa si richiama. E infine le cipolle, non un semplice contorno, ma un accompagnamento perfetto, di primissimo piano. Per una sorta di caponata destrutturata, dove la cipolla sta accanto ai peperoni ma non dentro, che sono sotto forma di crema. Spicchi di Ramata di Montoro, caramellati con dello splendido Marsala. Per restare nel tema Irpinia-Sannio-Sicilia. Infine la provocazione: perchè se il piatto si chiama isola felice di un coniglio un motivo ci sarà. Gocce di colatura di alici di Cetara da versare sulla carne. Perchè ogni isola felice che si rispetti ha il suo mare. Da ammirare, da cui farsi catturare, emozionare. Come nella cucina, che ci cattura, ci rapisce l'anima, ci ruba il cuore...

isola_coniglio
isola_coniglio
0 stelle in base a 0 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di coniglio (le coscette dissossate)
5 olive nere Vernacciole di Melizzano
1 spicchio d'aglio della Valle Ufita
peperoncino fresco
sale nero affumicato marino
pepe rosso di Sichuan
peperoni arrostiti
olio extravergine
prezzemolo fresco
2 pomodorini del piennolo
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 manciatina di Capperi di Pantelleria
1 cucchiaino di aceto balsamico
1 tazzina di Marsala
1 cipolla ramata di Montoro
vino bianco Greco di Tufo (1 bicchiere)
  • Disossare i coscetti del coniglio, tagliare a tocchetti la polpa [1].
  • Metterla a marinare con metà del vino bianco e pepe rosso di Sichuan per 1 oretta al fresco [2].
  • Preparare un trito di aglio, olio e peperoncino, aggiungere prezzemolo fresco tritato.
  • Rosolare la polpa del coniglio sfumando con la rimanente parte del Greco. Aggiungere le olive greche e saltarle in padella. Portare il coniglio a cottura [3].
  • Nel frattempo tagliare la cipolla a spicchi, rosolarla in un fino d’olio, quando sarà sbianchita caramellarla nel Marsala fino a che non si sarà ridotto del tutto.
  • Pelare i pomodori, tagliuzzare i peperoni arrostiti. Dissalare i capperi. Frullare il tutto con extravergine, capperi, sale, zucchero, pepe e aceto.
  • Lasciare la crema abbastanza densa, riscaldarla a bagnomaria. Impiattare: la crema di peperoni alla base, il coniglio “a tuffo” sopra, spolverato di prezzemolo e decorato con le olive, le cipolle caramellate a lato del piatto.
  • Ora versiamo sul coniglio gocce di colatura di alici di Cetara. Serviamo caldissimo [4].
Alfredo Iannaccone

35 anni, giornalista, "fulminato" un anno fa dalla passione per la cucina, food blogger ed ex concorrente alle selezioni della seconda edizione di Masterchef, vi racconterà, in un percorso tra giornalismo e gastronomia, quanta gioia ci può essere nel decidere di dedicare la propria vita a un sogno. Un sogno a occhi aperti da inseguire. Un sogno tutto da vivere...

Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!