Linguine con crema di zucca, gamberi e ragù d’Angus al finocchietto selvatico

Ingredienti per 4 persone:
280 g. di linguine di Gragnano
150 g. di gamberi rossi
500 g. di zucca
200 g. di controfiletto argentino
50 g. di pomodori secchi (sgocciolati)
1 bicchiere di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
20 g. di cime di finocchietto selvatico
1 costa di sedano
1 carota grande
1 cipolla di Tropea
2 spicchi d'aglio
1 rametto di rosmarino
2 foglie d'Alloro
olio q. b.
sale q. b.
aglio q. b.
pepe q. b.

0 stelle in base a 0 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:

Per la crema di zucca gamberi:
pulire i gamberi dai loro carapaci e del budello. Tagliare la zucca a dadini di 1 cm circa per lato e sbollentare in acqua salata.
Scolare, una parte tenerla per la guarnizione del piatto, la restante parte saltarla in una padella con olio nella quale abbiamo precedentemente fatto imbiondire un spicchio d’aglio con il rosmarino e i gamberi. Soffriggere per qualche minuto poi salare pepare e sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato il vino continuare la cottura per 3 minuti, spegnere il fuoco. Frullare e setacciare.
Per il ragù:
Battere al coltello la metà del controfiletto. Mondare e tritare finemente le verdure. Porre l’olio in un tegame capiente e far imbiondire cipolla, carota, sedano e finocchietto tritati; aggiungere la foglia d’alloro e la carne. Lasciar soffriggere per qualche minuto, poi salare pepare e sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare e continuare la cottura per 2 minuti.

Composizione del piatto:
cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolarli al dente e fargli completare la cottura insieme al ragù aggiungendo il brodo vegetale caldo. Tagliare i pomodori secchi e metterli da parte. Nel frattempo scottare l’altra metà del controfiletto, lasciando il cuore al sangue. Tagliarla a fette di circa 1 centimetro.
Impiattare disponendo le linguine al centro, adagiare sopra i pomodori secchi i cubi di zucca che avevamo messo da parte, posizionare le fette di filetto ai lati del piatto, infine nappare parzialmente con la crema di zucca e gamberi.

Ricetta scritta da:
Davide Cosentino
Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading...

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!