Salmone in salsa teriyaki

Filetto di salmone in salsa teriyaki con verdure

Un classico della cucina giapponese. La salsa Teriyaki detta anche tarè è una preparazione dolce e "avvolgente" al palato, costruita con una base di salsa di soia, con aggiunta di mirin (vino di riso dolce da cucina) e zucchero (miele in alternativa). Un condimento semplice ma straordinario al palato, che regala quei sentori di "sweet and sour" delicati ma per nulla banali. In questo piatto la abbiniamo a un grande prodotto del mare, un salmone norvegese, grigliato in padella, e unito solo all'ultimo momento alla salsa addensata. Un pò della marinatura ci occorre per dare l'avvio, lo start up alla ricetta. Il teriyaki invece per essere perfetto deve diventare una sorta di caramello con cui glassare in questo caso il salmone.

salmone1
salmone1
0 stelle in base a 0 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Ingredienti per persone:
5 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di mirin
1 cucchiaio di zucchero di canna
500 gr. di salmone norvegese
erba cipollina fresca
2 pomodorini datterini
1 zucchina
1 limone siciliano di Ribera Dop
sale maldon
  • Preparare una marinade con la soia, il mirin e lo zucchero di canna mescolato bene. Utilizzare due cucchiai di questo composto e irrorare il filetto di salmone fresco.
  • Cominciare a grigliare a fuoco basso il filetto di salmone.
  • Portare a ebollizione la marinade per far sciogliere lo zucchero e farla ridurre della metà.
  • Servire il salmone caldissimo accompagnato dalla salsa Teriyaki. Aggiungere zucchine grigliate, qualche pomodorino datterino crudo e uno spicchio di limone su cui avremo aggiunto dei granelli di sale Maldon.
Alfredo Iannaccone

36 anni, giornalista, "fulminato" due anni fa dalla passione per la cucina, food blogger ed ex concorrente alle selezioni della seconda edizione di Masterchef, vi racconterà, in un percorso tra giornalismo e gastronomia, quanta gioia ci può essere nel decidere di dedicare la propria vita a un sogno. Un sogno a occhi aperti da inseguire. Un sogno tutto da vivere...

Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!