Sgombro al forno

FAI LA SPESA!
Ingredienti per 4 persone:
4 sgombri da circa 200 gr c.u.
4 limoni
8 spicchi d’aglio
1 ciuffetto di origano secco

1 cucchiaio di granella di pistacchio tostato
Peperoncino q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
4.5 stelle in base a 4 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:

Una volta pulito lo sgombro, inciderlo sulle parti laterali con un coltello ben affilato [2] e imbottirlo con l’origano e gli spicchi d’aglio [3].
Tagliare a fette 2 limoni che utilizzeremo per la base di cottura e la guarnizione del piatto [4].
Collocare gli sgombri sulla teglia rivestita da carta forno e cuocere per circa un quarto d’ora, a 140°C a convenzione vapore [5]. Per il salmorigano, segliere dei ciuffi di origano [6] e in una ciotola, versare il succo degli altri 2 limoni con circa 200 ml di olio extravergine di oliva, il peperoncino, il sale e uno spicchio d’aglio [7].
Parte di esso dovrà servirci per bagnare a metà cottura lo sgombro e la restante parte, se lo gradite, per condire il piatto finito [8].
Al termine del tempo sovra indicato, trasferire lo sgombro su un piatto da portata e guarnire con le fette di limone cotte, un po’ di granella di pistacchio tostato e qualche cucchiaino di salmorigano preparato in precedenza [9].

"I segreti del Cuoco":
Se non possedete un forno a convenzione vapore, potete introdurre nel vostro forno una ciotola di acciaio con dell’acqua. Questo procedimento farà in modo di creare una certa percentuale di umidità all’interno della camera di cottura.
Vino in abbinamento:
Inzolia.
Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 4 voti, media: 4,50 su 5
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!