Insalata di seppie, gamberi e polipo su un letto di spaghetti di cetriolo

Crudo e cotto di mare di Sicilia: gamberi rossi di Mazara del Vallo, polipo e seppioline appena scottate in acqua, zenzero e lime, con spicchi di arancia bionda di Ribera Dop e arancia rossa Igp, petali di mandorle d'Avola e vinaigrette siculo-giapponese con limone ragusano, sakè e aceto mizkan. Con decorazione finale di lime zest e menta. Su spaghetti di cetrioli.

Immaginate una vacanza da sogno in un resort extra lusso, con una terrazza sul mare di Taormina. Immaginate un villaggio turistico immerso nella brezza del Mediterraneo, con una cena servita in spiaggia con il meglio della Sicilia e con innesti di altre materie prime di qualità. Magari con qualche sapore di terre lontane, per rendere ancora più esotica ma nel contempo leggera e particolare la cena. Riaprite gli occhi e vi troverete di fronte una insalata di crudo e cotto di mare di Sicilia. Gamberi rossi di Mazara del Vallo serviti crudi dopo essere stati puliti, teneri e dal sapore eccezionale. Seppie e polipo da noi appena scottati in acqua, zenzero e lime, due minuti esatti. E poi uniti ai gamberi. E come per magia in un gioco di colori una serie di altri ingredienti straordinari: arancia rossa Igp di Sicilia, arancia bionda di Ribera Dop, petali di Mandorle d'Avola, e una vinaigrette dal sapore d'Oriente preparata con limone siciliano di Ragusa, mento intenso del lime e più dolce, perfetto con un sakè da cucina, zuccheroso al punto giusto, il Mirin, e con un aceto di riso Mizkan, che si fa sentire ma non è dominate. E poi menta, prezzemolo e infine un letto di cetrioli "striati" a cui cioè lasciamo una piccolissima parte della buccia tagliandola a fasi alterne, per lasciare colore e croccantezza. Non manca una decorazione finale di lime zest, ed ecco servita una cena ricca di sapore, che vi lascerà al palato ricordi, sensazioni ed emozioni.

0 stelle in base a 0 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Ingredienti per 4 persone:
500 gr. tra gamberetti, polipo tagliato a pezzetti e seppioline
1 arancia bionda di Ribera Dop
1 arancia Mora di Sicilia Igp
1 lime
Zenzero fresco
1 limone di Ribera Dop
Petali di Mandorle d'Avola
1 cetriolo fresco
Pepe nero
2 cucchiai di olio extravergine
2 cucchiai di Mirin
2 cucchiai di aceto Mizkan
Prezzemolo
Menta fresca.
  • Puliamo i gamberi [1] (se si tratta di gamberi congelati a bordo come i miei lasciamoli scongelare dopo regolare abbattitura), lasciamo solo la coda.
  • Scottiamo il polipo e le seppie, sempre dopo abbattitura, in acqua bollente con lime e zenzero. Tre minuti circa, poi lasciamo raffreddare e tagliamo a pezzetti non troppo piccoli.
  • Prepariamo una vinaigrette con mirin, aceto di riso mizkan e succo di limone di Sicilia. Affettiamo a spicchi le arance [2].
  • Con l’apposito attrezzo tagliamo un cetriolo a forma di spaghetti dopo aver tolto la buccia a righe alterne con il pela patate per dare una particolare nota di striatura.
  • Impiattiamo con un ring: gli spaghetti di cetriolo a mò di letto, e sopra l’insalata di mare e di arancia mescolata da parte con la vinaigrette. Decoriamo con pepe nero, prezzemolo, rametti di menta e zeste di lime verdissime [3], [4].

Alfredo Iannaccone

Alfredo Iannaccone

35 anni, giornalista, "fulminato" un anno fa dalla passione per la cucina, food blogger ed ex concorrente alle selezioni della seconda edizione di Masterchef, vi racconterà, in un percorso tra giornalismo e gastronomia, quanta gioia ci può essere nel decidere di dedicare la propria vita a un sogno. Un sogno a occhi aperti da inseguire. Un sogno tutto da vivere...

Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!