Salmone aromatizzato

"Sfoglia" di sashimi di salmone aromatizzato al pepe verde alla vaniglia del Borneo, con gocce di olio essenziale di arancia amara di Lentini, petali di mela limoncella campana, pistilli di zafferano crudi, germogli di finocchietto selvatico, wasabi cress e "polvere" di pistacchio di Bronte

Arricchire un piatto di salmone, tagliato e presentato esteticamente in stile "orientale", può essere davvero stimolante e soprattutto può dare spazio a tutta la nostra fantasia in cucina. Ancora una volta l'estetica e la tecnica del Sol Levante ci vengono incontro, ci illuminano, ci ispirano, ma sono gli straordinari "compagni di viaggio" a fare la differenza. Oltre a un salmone norvegese di grande qualità, che abbiamo provveduto a sottoporre ad abbattitura per garantirci la sicurezza massima, dal momento che lo serviamo a mò di sashimi, il resto gli ingredienti "parlano"tutti la nostra lingua. Fatta eccezionale del pepe, profumato, verde ed aromatico, alla vaniglia del Borneo. Un olio essenziale all'arancia amara di Lentini che si ricava dalla spremitura a freddo delle scorze di un'arancia straordinaria, con il quale irroriamo rigorosamente a gocce il salmone, dal sapore fortissimo e concentrato. Pistilli di zafferano, coltivati in Sicilia, nell'agrigentino, dal colore intenso e dall'aroma inebriante. Una mela limoncella campana, prodotto ricco di storia, che evoca semplicità, calore, gusto. Perfetta per smorzare e nel contempo esaltare la forza del salmone. E poi germogli di finocchietto selvatico, germogli di rafano nero, per regalare al piatto una nota piccantina, e pistacchio di Bronte prima spellato e poi polverizzato. Il salmone, dopo l'abbattitura, viene affettato come si fa con il sashimi, trasversalmente, da sinistra verso destra. In questo caso con pezzi un pò meno spessi, per andare a realizzare una sorta di sfoglia di salmone, "un corpo unico"...su cui adagiamo i frutti della nostra fantasia. Per un piatto che lascerà il segno per leggerezza e particolarità.

0 stelle in base a 0 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di filetto di salmone freschissimo
3 gocce di olio essenziale di arancia amara di Lentini
2 mele limoncelle campane
pepe verde alla vaniglia del Borneo
50 gr. di pistacchi di Bronte
pistilli di zafferano di Sicilia
germogli di rafano (wasabi cress)
germogli di finocchietto selvatico
  • Dopo l’abbattitura, disporre il filetto di salmone, privato della pelle, ancora semi ghiacciato su un tagliere, e ricavare, con un coltello da sashimi, “accarezzando” quasi il salmone in trasversale, da sinistra verso destra, dei “petali “molto sottili.
  • Disporre i pezzetti di pesce, distanziati l’uno dall’altro, in una pellicola richiusa su stessa, e conservarli in frigo.
  • Affettare la mela limoncina a semi sfere, partendo dai due lati. Dalle semisfere ricavare dei pezzetti sottili stretti e lunghi lasciando la buccia.
  • Tuffare in acqua calda per pochi istanti il pistacchio di Bronte, scolarlo, spellarlo, e ridurlo in polvere.
  • Composizione del piatto: su un vassoio di ardesia, disporre il salmone, già perfettamente lineare ai lati, in modo da formare una sorta di “corpo unico”, a mò di sfoglia. Irrorarlo con le gocce di olio essenziale di arancia amara e il pepe verde alla vaniglia del Borneo.
  • Aggiungere al centro del salmone i petali di mela limoncina. Poi i pistilli di zafferano, i germogli di rafano e quelli di finocchietto selvatico. Decorare il piatto con la polvere di pistacchio di Bronte.
Alfredo Iannaccone

36 anni, giornalista, "fulminato" due anni fa dalla passione per la cucina, food blogger ed ex concorrente alle selezioni della seconda edizione di Masterchef, vi racconterà, in un percorso tra giornalismo e gastronomia, quanta gioia ci può essere nel decidere di dedicare la propria vita a un sogno. Un sogno a occhi aperti da inseguire. Un sogno tutto da vivere...

Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!